.50BMG

.50BMG é un calibro, in europa sarebbe più giusto dire 12,7x99 millimetri, ma ormai i calibri vengono espressi in pollici o meglio in frazioni di pollici come il calibro 50 appunto.

Il calibro 50 in origine é stato studiato per la mitragliatrice Browning, BMG appunto Browning Machine Gun. Alta potenza d'arresto peso medio basso con altri vantaggi che non sto a elencare, l'utilizzo del 50 però a mio avviso si é fatto molto più interessante quando qualcuno decise di utilizzarlo per tiri di precisione.

Ecco vari tipi di calibri 50BMG......


        

   1        2         3         4        5       Clicca per vedere le quote di costruzione 

Si passa dalle normali palle FMJ (Full Metal Jacket) foto1, a palle HP o Hollow Point (Punta Cava) foto3, fino a palle più elaborate e precise sia nel peso che nell'assemblaggio, sono palle da Match foto4 e 5.

Ora per sparare questo tipo di cartucce non ci si può limitare al Fass90 o SIG550, ma bisogna adottare fucili talvolta meno elaborati ma più resistenti.
Questo é il modello Cheyenne Tactical della E.D.M Arms, secondo me é il più bello tra i fucili da sniper calibro .50

 

 


MA QUANTO BELLO SEI....MIIIIILLLE..

 

Per farvi capire meglio, metto a confronto una cartuccia GP90 5,6x45 con una GP11 7.5x55 e un 12,7x99 (.50BMG).
La prima cifra, 5,6 o 12,7 indica il diametro maggiore della palla invece la seconda cifra, 45 o 99 indica la lunghezza del bossolo; queste due misure sono espresse in millimietri e la pronuncia é  "12 virgola 7 per 99" oppure "5 virgola 6 per 45" millimetri.

 

 

 

Si nota subito che la differenza é enorme, con questo non voglio sminuire troppo la nostra GP90 perché non é il caso.
La cartuccia in dotazione al nostro esercito é, per scopi militari, una delle migliori; leggera pensando alla fanteria, precisa grazie a un cx bassissimo se paragonato a munizioni di altri paesi, e in ultima analisi é pratica perché  il Fass90 può sparare munizione NATO ma i calibri NATO non posso sparare la nostra.

Tornando al calibro .50, nella foto si vede come sia più grande e distruttivo, difatti normalmente per bersagli fino ai 600 metri viene usato un calibro .308 ma dai 600 fino a circa 2Km il calibro .50 domina tra le scelte degli sniper.

 

 

Ok, ora che sapete cosa é un .50BMG potrete dormire più tranquilli, no a parte gli scherzi chi mi conosce sa che il tiro é la mia passione, spero di essere riuscito a trasmettervene un po' attraverso questa pagina.
Se avete domande sul tiro, armi, munizioni non esitate a scrivermi, vi risponderò con piacere.